top of page

La Sostituzione di Tritono


La sostituzione di Tritono è una tecnica molto utilizzata in contesti Fusion e Jazz. Questa tecnica ci permette di sostituire un accordo di Dominante con un altro accordo sempre di Dominante, costruito un Tritono sotto (o sopra) dalla sua tonica.

Ad esempio possiamo applicare questo principio in una progressione tipica, il classico II - V - I

Esempio: D min7 - G7 - C maj7

In questo caso il nostro accordo di dominante costruito sul quinto grado (G7) potrà essere sostituito con un accordo di dominante (meglio se privo di 5a).

In questo caso l'accordo sarà un Db7

Se analizziamo i due accordi in questione capiremo il perchè di questa sostituzione: Il G7 è composto dalle seguenti note: G B D F

Il Db7 ha queste note: Db F Ab Cb

Come possiamo notare la 3a e la 7a di G7 le troviamo in forma invertita nell'accordo di Db7.

In questo caso non andiamo a modificare l'armonia di una progressione ma la arricchiamo con una sonorità diversa, senza influire sulla tonalità.

In questo caso creeremo un movimento cromatico col basso verso la tonica: Dmin7 - Db7 - Cmaj7

In più all'interno del Db7 troveremo la nota Ab (5b) che creerà una maggiore "voglia" di risoluzione dell'accordo di dominante verso il centro tonale.

SE vogliamo rendere ancora più interessante la nostra progressione, possiamo unire i due accordi di dominante, producendo TRE tipologie di accordi per la nostra sostituzione:

- G7 b9

- G7 b11

- G7 b9 b11

Questo è soltanto una breve introduzione a questo argomento di sostituzione che può aprire nuovi orizzonti a chi vuole sviluppare al meglio una progressione di accordi.

Arrivederci alla prossima lezione !


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Me
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page